Deposito Tradizionale
Completato il percorso nella Massoneria “azzurra”, la Scala Filosofica del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraim inizia con il 4° grado (Maestro Segreto) e prosegue con la serie dei gradi propri dei «Collegi di Perfezione», dei quali sono praticati anche il 9° grado (Cavaliere Eletto dei Nove), il 13° Grado (Cavaliere dell’Arco Reale) ed il 14° grado (Cavaliere della Sacra Volta di Perfezione).
Tutti i gradi intermedi (ovvero 5°-6°-7°-8°-10°-11°-12°) possono essere conferiti per le vie brevi oppure ritualmente, ma possono anche essere approfonditi nei «Collegi di Perfezione», in quanto tutti i relativi rituali sono resi disponibili, quanto meno per motivi di studio.
I gradi successivamente praticati nelle Camere di Perfezionamento Superiori (divise per macroregioni) sono: il 15° grado (Cavaliere della Spada e d’Oriente), il 18° grado (Principe Rosa+Croce), ed il 30° grado (Cavaliere Kadosh); mentre il 31° grado (Grande Ispettore Inquisitore Commendatore), il 32° grado (Sublime Principe del Real Segreto) ed il 33° grado (Sovrano Grande Ispettore Generale) vengono praticati nelle camere nazionali
Il Supremo Consiglio del 33° grado non svolge attività amministrativa e di governo, ma è libero di operare esotericamente con il «fuoco filosofico», in quanto il governo del Rito è demandato al Sovrano Santuario del 95° grado. Il numero dei membri di Giunta in quest’ultimo grado (con diritto di voto nella elezione del Gran Ierofante), per Tradizione, è limitato a 9, ma con un minimo di 3. Essi vengono nominati dal Gran Ierofante, preferibilmente a rotazione e di età inferiore ai 75 anni,
Sono stati anche attivati il Gran Tribunale del 91° grado ed il Gran Tempio Mistico del 94° grado, la cui Presidenza, spettante di diritto al Gran Ierofante, viene comunque delegata a membri di 95° grado del Sovrano Santuario
Inoltre, possono essere conferiti solo dal Gran Ierofante l’ex- 28° grado (Cavaliere del Sole), e l’ex- 66° grado (Patriarca Grande Consacratore) ed i gradi 87°-88°-89°-90° Arcana Arcanorum – Scala di Napoli: questi rituali sono resi disponibili e praticati nelle Camere Rituali a carattere nazionale, tutte presiedute dal Gran Ierofante.
Il Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm ritiene, infatti, che coloro cui è stato trasferito il Deposito Tradizionale hanno l’obbligo morale, nei confronti dei Maestri Passati, di trasmetterlo a propria volta alle future generazioni, perché il filo rosso della Tradizione non debba mai interrompersi!
Per chi volesse approfondire il fil rouge che lega la Tradizione Unica e Perenne al nostro Venerabile Rito, dal Protocristianesimo ai nostri giorni con la Costituzione del nostro Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm nel 2009 e la nomina a Gran Ierofante del nostro Fr. Alfredo Marocchino, è disponibile un documento in cui è riportata in maniera incontrastabile tutta la cronologia della nostra Tradizione. Storia illustrata dei Riti Egizi e della Tradizione Italica (vers.02CORRETTA)