Ammissione agli Alti Gradi

Il Regime degli Alti Gradi non è per tutti, ma per coloro che sono disposti a sacrificare se stessi e gran parte della propria vita profana al proprio perfezionamento interiore ed alla ricerca incessante della Vera Via Iniziatica: pertanto le domande di ammissione saranno soggette ad accurata verifica dei requisiti d’idoneità dei richiedenti, molti dei quali – è bene precisarlo – non saranno ammessi.

Il Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia è consapevole che un numero elevato di membri è  inversamente proporzionale alla qualità e che la Via Iniziatica è stretta e non adatta a molti!

Il Regime degli Alti Gradi non fa discriminazioni di religioni, partiti politici o movimenti ideologici, censo, sesso od etnia, ma rivendica la sua prerogativa teista e spiritualista e discrimina solo chi, pur se formalmente Maestro Massone, non ne dimostri le qualità morali ed iniziatiche.

Nonostante l’esigenza di mantenere sempre limitato il numero degli adepti, si è stabilito di contenere le tasse d’iniziazione al minimo effettivamente necessario per la strutturazione delle attività rituali e la produzione di materiali di lavoro e di studio (ad esempio 30€ per iniziazione al 4° grado).

Anche il costo dei paramenti è ridotto, grazie al fatto che nel Regime degli Alti Gradi non è previsto l’uso di alcun tipo di grembiule, elemento caratteristico della Massoneria Azzurra: infatti, sono utilizzati solo collari (o sciarpe), ma non altri paramenti aggiuntivi o gioielli, superflui alla «sostanza» dei Lavori.

Per poter essere ammessi al Rito è necessario compilare ed inoltrare la seguente Modulistica:
–   Per i Maestri che abbiano già un percorso in altro Rito e ne chiedano il riconoscimento: Domanda d’affiliazione al RAG
–   Per i Maestri che intendano iniziare questo percorso (dal 4° grado): Domanda d’iniziazione al RAG
–   Preliminare domanda all’Associazione Profana (per tutti): Domanda iscrizione Associazione La Sfinge
–   Informativa La Sfinge: Informativa ai sensi e per gli effetti LASFINGE
–   Eventuale sostitutivo del Casellario Giudiziale:  Autocertificazione provvisoria casellario giudiziale