C.S.S.T

C.S.S.T. – Confederazione dei Sovrani Santuari Tradizionali (Filiazione Ambelain)

Mediante la firma del “Manifesto di Roma” del 19 settembre 2010, il Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia era confederato, innanzi tutto, con i tre Sovrani Santuari di filiazione Robert Ambelain che gli avevano dato origine nel marzo 2009 e cioè con:

  • Souverain Sanctuaire de l’Ordre Maçonnique Traditionnel (Oceano Indiano)
  • Souverain Sanctuaire Européen des Rites Confédérés (Francia)
  • Souverain Sanctuaire des Gaules des Sublimes Ordres Universels d’Egypte (Francia)

nonché con:

  • Sovranului Sanctuar Traditional al Romaniei (Romania)
  • Souverain Sanctuaire de l’Ordre Maconnique Masculin du Rite Ancien et Primitif de Memphis-Misraim pour le Chili et l’Amerique Latina.

Nel “Manifesto di Roma”, tra l’altro, essi precisarono di non riconoscere alcun Gran Ierofante Mondiale, propugnando uguale dignità tra tutti i Sovrani Santuari regolari del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraim, di autentica filiazione Ambelain; né di riconoscere alcun grado superiore al 97°, che identifica un Gran Ierofante “primus inter pares” nel suo Sovrano Santuario.

Essi utilizzano la “regolare” scala dei gradi secondo la Piramide stabilita da Robert Ambelain, che mantiene l’equivalenza numerica e di titoli con il RSAA fino al 33° grado e, successivamente, pratica soltanto la Sezione Gnostica (66° grado) e la Scala Napoletana degli Arcana Arcanorum (87°-88°-89°-90° grado), pur disponendo di molti rituali “intermedi” integrali, assolutamente “desueti” in altri Riti (vedere La Scala del RAG)

Inoltre, il 24 marzo 2019, il nostro Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia, insieme ai due altri presenti e Napoli e cioè:

  • Souverain Sanctuaire de l’Ordre Maçonnique Traditionnel (Oceano Indiano)
  • Sovranului Sanctuar Traditional al Romaniei (Romania)

ha sottoscritto il “Proclama di Napoli” della Confederazione dei Sovrani Santuari Tradizionali (C.S.S.T.), cui si vanno via via ad aggiungere gli altri Sovrani Santuari di Filiazione Ambelain che si sono riconosciuti in detto testo.

E’ possibile scaricare il resoconto della riunione della CSST a Napoli, in occasione della quale è stato nominato suo Presidente “ad interim” il Subl. Fr. Alfredo Marocchino, Gran Ierofante del Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia, in considerazione dell’ampia diffusione del regolare RAPMM in Italia ed al prestigio che esso ha acquisito sul territorio nazionale durante 10 anni di seria attività rituale: CSST Compte-rendu Naples mars 2019 – Version Finale AVEC EN TETE LA CSST

Il 1° Convento Mondiale della C.S.S.T. si è tenuto a Mauritius, presso il Sovrano Santuario dell’Oceano Indiano (nel Tempio dedicato a Robert Ambelain in rue Justice – Port-Louis) dal 21 al 23 settembre 2022, per ammissione di  altri Sovrani Santuari Tradizionali e per sottoscrizione della MAGNA CHARTA