Camere Rituali

I lavori rituali dei membri del RAG sono organizzati su tre livelli principali:

  • I Collegi di Perfezione, che hanno carattere provinciale ed operano nel capoluogo di Provincia od in altra sede nella stessa. I lavori vengono svolti nelle 4 principali Camere Rituali, che sono quelle di 4°, 9°, 13° e 14° grado (ciascuna con un Presidente nominato dal Gran Ierofante con rotazione annua). I Presidenti di 4° grado sono autorizzati a lavorare nei gradi successivi 5°, 6°, 7° ed 8°, anche effettuando iniziazioni, se in ciò autorizzati dal Gran Ierofante. I Presidenti di 9° grado sono autorizzati a lavorare anche nei gradi successivi 10° ed 11°, che completano il “Trittico della Vendetta”. Il Presidente del 14° grado può aprire la camera di 12° grado, benchè questa resti più di prerogativa “nazionale” a cura del Gran Ierofante. E’ preferibile che i Collegi di Perfezione lavorino almeno 2 volte al mese, in giorno fisso, ruotando nelle 4 Camere Rituali anzidette.
  • Le Camere di Perfezionamento Superiori, che hanno carattere macroregionale (solo per Sardegna e Sicilia è regionale), che sono quelle dei gradi 15°, 18° e 30°. Esse vengono convocate a rotazione nelle sedi dei Collegi Provinciali facenti capo alla Macroregione. E’ opportuno che le camere di 15° e 18° grado lavorino nello stesso giorno (preferibilmente la mattina ed il primo pomeriggio del sabato) per 4 volte/anno, in corrispondenza dei Solstizi e degli Equinozi (quanto più possibile vicino a detti eventi cosmici). La Camera di 18° grado (Rosa+Croce) DEVE riunirsi inderogabilmente anche il Giovedì Santo, per effettuare la tornata rituale di “Coena Domini”. I Presidenti di 15° grado sono autorizzati a lavorare nei gradi 16° e 17°, anche effettuando iniziazioni, se in ciò autorizzati dal Gran Ierofante.  Le camere di 30° grado dovrebbero lavorare almeno 3 volte/anno. E’ consentito, pur se sconsigliato, che si riuniscano nel medesimo giorno delle camere di 15° e 18° grado.
  • Le Camere Nazionali, ovvero quelle dei gradi 31°  (che è anche Tribunale), 32° e 33° (che prende il nome di Supremo Consiglio) si devono riunire almeno tre volte/anno, preferibilmente nella Sede Nazionale; ma è consentito effettuare tornate anche presso le sedi di Collegi Provinciali, in caso di necessità od opportunità (ad esclusiva discrezione del Gran Ierofante).
  • Fuori dalla Piramide sono state poste la Camera dei Cavalieri del Sole (che in alcuni Riti viene indicata con 28° grado ed in altri – ma molto fuori luogo! – anche 16° grado) ed il Concistoro dei Gran Consacratori (che nei Riti Egizi solitamente corrisponde al 66° grado). Esse sono presiedute dal Gran Ierofante, che può delegare le trasmissioni dei poteri consacratori anche ad altri Gran Consacratori, i quali tutti ne hanno titolo; ma non le iniziazioni a Cavaliere del Sole, che, come già esposto, vanno effettuate preferibilmente prima del conferimento degli Arcana Arcanorum.
  • Il Sovrano Santuario del 95° grado, che ha poteri deliberanti su alcune questioni e consultivo su altre, può essere convocato dal Gran Ierofante secondo necessità od opportunità, in qualsiasi sede o momento, in via informale per eventuali decisioni ed in modo rituale solo quando ci sia da elevare qualche membro del Rito al 95° grado.

Nelle pagine seguenti sono illustrati i dettagli delle Camere Rituali attive.