Concistoro dei Gran Consacratori 66° gr.

Il grado di Gran Consacratore (noto anche come 66°) può considerarsi estraneo alla Piramide Egizia vera e propria, in quanto vi fu inserito da Jean Bricaud (1881-1934), Gran Ierofante del RAPMM e Patriarca della Chiesa Gnostica, che era stata da lui fondata nel 1907 insieme a Papus e Fugairon.  Tale grado compendia ampiamente la dottrina di tale Chiesa Gnostica e per tale motivo gli fu attributo il 66°, ovvero fuori dalla scala filosofica (che si ferma al 33° grado) ma anche della Scala Napoletana degli Arcana Arcanorum.

La Presidenza della Concistoro Nazionale dei Grandi Consacratori spetta di diritto al Gran Ierofante. Egli può consentire tornate informali in Concistori “macroregionali” che possano approfondire gli Studi Gnostici. In conformità con quanto previsto nel rituale, il Gran Ierofante può delegare un altro Gran Consacratore ad effettuare trasmissione dei poteri consacratori.

All’interno del RAG, soltanto a coloro che abbiano conseguito il grado di Gran Consacratore è consentito l’utilizzo di un nome iniziatico; il cui uso è invece obbligatorio per i membri del Sovrano Santuario.

Gioiello del Gran Consacratore

In conformità con quanto evidenziato nel rituale di trasmissione dei poteri consacratori (che non vincola a trasmetterli ad un massone, nè tanto meno, ad un massone di 33° grado), il Gran Ierofante del S.S.T.d’I., sentito il parere dei membri di governo del 95° grado, ha deliberato la possibilità di trasmettere tali poteri anche a fratelli o sorelle del Rito che siano insigniti almeno del 18° grado, ove manifestino spiccata propensione al loro uso. Questi potranno fregiarsi del titolo di Gran Consacratore, ma non del grado 66°, almeno finchè non abbiano ritualmente e regolarmente completato la scala filosofica fino al 33° grado.