Filiazione

In occasione dei festeggiamenti dei 15 anni dalla fondazione, svoltisi a Roma nei giorni 15-16-17 marzo 2024, il Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia ha preso in considerazione la proposta del Gran Ierofante di meglio precisare la propria “Filiazione”.

Per 15 anni abbiamo semplicemente indicato sui nostri documenti “Filiazione Ambelain”, purtroppo constatando quanto fosse inflazionata tale dicitura, per lo meno in Italia, da parte di Santuari Egizi che non ne hanno alcun titolo:

  • antecedenti al ns. Santuario ma di derivazione dal Santuario Adriatico (fondato nel 1945 da Marco Egidio Allegri, senza una delle due patenti dichiarate), come evidenziato anche dalla ritualistica in loro possesso, gravemente incompleta di moltissimi gradi intermedi, nonché degli originali Arcana Arcanorum della Scala Napoletana e con numerazione dei gradi per lo meno fantasiosa (quale ade esempio quella del grado Rosa+Croce indicato come 11°, quando nel resto del mondo egizio e scozzese, è sempre stato 18° grado);
  • successivi al ns. Santuario, poiché irregolarmente costituiti da Patriarchi Gran Consacratori di 95° che avevano ricevuto detta patente dal nostro Gran Ierofante che li aveva iniziati a detto grado, ma senza consentire loro alcuna “gemmazione”; tant’è vero che nessuno di tali autoprocalamatisi Gran Ierofanti 97° grado in Italia viene riconosciuto dai Sovrani Santuari Tradizionali di regolare Filiazione Ambelain, confederati nella C.S.S.T. dei Due Emisferi;
  • ancor più recenti, costituiti sul territorio italiano dal Fratello Joseph Castelli 95° grado del Sovrano Santuario di Robert Ambelain, che ha vantato una patente di successione alla Gran Ierofania mondiale rilasciatagli dal Gran Ierofante Mondiale Gerard Kloppel (diretto successore di Robert Ambelain), ma che non ha alcuna regolarità, poiché emessa molto tempo dopo delle dimissioni di Kloppel da tale carica e nomina del suo successore mondiale nella persona di Sylla.

Del “gruppo a” è inutile parlare, poiché ridotti ad un Rito interno ad una Comunione Massonica che non può raccogliere adepti all’esterno di essa ed ad altri gruppetti residuali di poche unità anziane, localizzati a carattere regionale od addirittura provinciale, sembra in Sicilia, Veneto e Romagna, di cui si sono perse le ultime tracce.

Del “gruppo b” è analogamente inutile parlare, poiché la gran parte di quei personaggi, sempre rimasti 95° grado e le cui autoproclamazioni di 97° grado hanno avuto presa solo nei ristrettissimi territori di loro residenza (spesso in paesi di poche Anime) e comunque, nel tempo, sono stati giustamente abbandonati anche dai primi più ingenui adepti, che hanno compreso che si tratta di gruppuscoli non solo irregolari, ma che non potranno avere alcuna sopravvivenza nel tempo.

Ad essi ricordiamo che, ove continuino ad ingannare ignari profani, sarà nostra cura pubblicare le Patenti che NOI abbiamo rilasciato loro, altro che “Filiazione Ambelain”!

Ai loro sfortunati membri, capitati per caso nell’irregolarità, le nostre porte sono sempre aperte, sapendo che comunque essi dovrebbero aver operato secondo i nostri sacri e regolari rituali.

Conviene, dunque, dedicare un po’ di tempo smascherare la grave irregolarità iniziatica di quei pseudo Riti Egizi che, grazie ad illegittime patenti rilasciate loro dal Fratello Castelli, operano all’interno di Comunioni Massoniche regolari (nei primi tre gradi), dirette anche da Fratelli di indubbio “peso” dal punto di vista della Massoneria Azzurra.

I membri di tali valide Comunioni Massoniche, che, al loro interno, invece di proseguire con il RSAA, siano stati attratti dallo pseudo rito egizio, non possiamo non sottolineare anche, a parte l’irregolarità di qualsiasi brevetto venga loro rilasciato (oltre tutto con la ridicola numerazione dei gradi, propria delle “scale” del Fr. Castelli, che, ad esempio, pone il Rosa+Croce al 46° grado ed il Sovrano Grande Ispettore – 33° nel resto del mondo massonico – all’84° grado, numerazione utile per gonfiare il petto ai massoni che valutano la crescita spirituale “a numeri”) che la gestione di detti riti è necessariamente lasciata nelle mani di fratelli più o meno esperti in precedenza nel RSAA, ma che nulla conoscono o possono realmente insegnare dei riti egizi. I loro gradi, salvo che in casi eccezionali e per i primi della scala, NON sono riconoscibili dal nostro Santuario, né da alcun altro regolare al Mondo!

Per distinguersi da tali riti patentati dal Fratello Castelli, provvederemo ora semplicemente a riepilogare gli eventi che portano alla irregolarità della loro ostentata “Filiazione Ambelain”.

Innanzi tutto, per i “profani” al Rito Egizio, è bene precisare che Robert Ambelain non è certo “il primo” della serie ma, se mai, l’ultimo di un lungo riconoscimento di Gran Ierofania Mondiale, che certo non nasce in Francia, ma in Italia, e precisamente a Napoli, con la formulazione scritta dei primi rituali di quello che poi sarebbe diventato il Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraim, all’interno della famosa Loggia “Perfetta Unione” creata dal Principe Raimondo di Sangro di Sansevero, cui presero parte illustri grandi iniziati, tra i quali il Conte Alessandro Cagliostro, i fratelli Cavalieri Luigi e Francesco d’Aquino, Principe di Caramanico, Antonio Beccardelli ed altri.  Sappiamo, per altro, che questi iniziati che operavano in prossimità della famosa Piazzetta Nilo, dove puree nei secoli precedenti avevano studiato ed insegnato personaggi quali Giordano Bruno, Tommaso Campanella, il Barone di Tschudy, a loro volta terminali di filoni Rosacruciani, Ermetici e pitagorico-egizi, che si erano sviluppati in una lunghissima Tradizione “bocca-orecchio” sin dai tempi in cui alcuni saggi ed iniziati egizi erano pervenuti al seguito della Regina Cleopatra nell’area di quella che sarebbe poi stata Piazzetta Nilo.

In seguito, la Muratoria Egiza napoletana sopravvisse grazie ad altri Iniziati, quali Domenjco Bocchini, Orazio de Attelis, Filippo e poi Giustiniano Lebano, Antonio De Santis, Gaetano Petriccione, Pasquale De Servis, Leone Caetani, fino, però ad estinguersi, per l’assonnamento dei relativi Santuari, che fortunatamente ebbero il tempo di trasmettere ritualmente in Francia ed in Belgio la conoscenza iniziatica e la famosa “Scala Napoletana” degli Arcana Arcanorum a loro pervenuta da lontano. A tal proposito rimandiamo al testo scritto dall’Ex-Sostituto Gran Ierofante del nostro Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia, postosi in sonno nel marzo 2019. a. Dei Riti Egizi e della Tradizione Italica

La successione ampiamente condivisa dei Gran Ierofanti Mondiali risulta la seguente:

  • 1900: F. Degli Oddi
  • 1902: J. Yarker
  • 1913: T. Reuss
  • 1936: G. Troilo
  • 1946: G. Lagraze
  • 1965: R. Ambelain

La successione a Robert Ambelain perviene il 13/08/1960 dal Gran Maestro Gran Ierofante per la Francia, Henry-Charle Dupont  –> b. Successione di Dupont ad Ambelain

Immediatamente, R. Ambelain, costituito il Sovrano Santuario Internazionale, viene unanimamente riconosciuto Gran Maestro Gran Ierofante Mondiale e redige le Grandi Costituzioni.

Il 22/12/1984 il Gran Maestro Gran Ierofante Mondiale in carica, Robert Ambelain, trasmette i poteri al suo successore Gerard Kloppel  –> c Successione da Ambelain a Klopper

Il 05/05/1998 il Gran Maestro Gran Ierofante Mondiale in carica, Gerard Kloppel, trasmette i poteri al suo successore Cheickna Sylla, addirittura firmandosi come “Passè Grand Maitre Mondial , come si può leggere chiaramente nella firma –>d. Successione di Kloppel a Sylla

Il Ser.mo G.I. Fr. Cheickna Sylla, in una sua Balaustra del 10 giugno 1998 comunicava testualmente che «La transmission a eu lieu le mercredi 20 mai 1998 au domicile du Passé Grand Maître Mondial à Coustelet et je suis en possession des attributs de ma fonction….».

Il Fr. Kloppel, non condividendo alcune decisioni del Gran Ierofante in carica Fr. Sylla, dopo poco più di un anno dalla sua comunicazione di avere cessato ogni attività massonica ed avere insediato il suo successore, decise arbitrariamente di riprendersi la carica dal 02/03/2000, dichiarando decaduto illegittimo Gran Ierofante, con questo documento privo di alcun valore iniziatico  e. Ripresa poteri di Kloppel,

Tralasciando i dettagli sul susseguirsi a cascata di atti illeciti e nulli compiuti dal Fr. Gerard Kloppel durante gli ultimi anni della sua vita, come:

  • la presunta “restaurazione” dell’Ordine dei Riti Uniti per ricollegarsi alla visione garibaldina del rito, nel cui atto costitutivo del 21/7/2007 vengono riportate errate anche le date di nascita del Rito di Misraïm e del Regime di Napoli;
  • lo sconvolgimento della scala dei gradi della Filiazione Ambelain;
  • il conferimento disinvolto ed “agevolato” dei gradi 90°, 95° e 97° del suo Ordine dei Riti Uniti.

Da ultimo, l’ 11/08/2008 conferisce i gradi 97° e 98° al Fr, Joseph Castelli (già regolarmente insignito del 95°, ma non oltre, nel Sovrano Santuario di Francia), ma senza averne più i poteri da 10 anni per le proprie dimissioni e, comunque a seguito di un decreto di espulsione dal Sovrano Santuario Internazionale che era stato emanato il 26/01/2008  (vedere più avanti).

Alla morte del Fr. Kloppel, avvenuta il 6/10/2008, il Fr. Castelli si autoproclama Gran Maestro Gran Ierofante Mondiale, successione disconosciuta da quasi tutti i Sovrani Santuari regolari del mondo.

Nel 2011 Joseph Castelli, non ottenendo alcun riconoscimento internazionale, emana un decreto in cui sono dichiarati nulli tutti i gradi superiori al 33° conferiti in Francia dopo il 1998, cioè dopo la successione Kloppel-Sylla. Così facendo, a suo giudizio, si sarebbe dovuto liberare con un sol colpo di tutti quelli che gli contestavano la sua regolarità e che possedevano una legittima successione nella Filiazione Ambelain. Contemporaneamente, avvia in Europa una campagna di cooptazioni con trasmissioni di patenti irregolari a raffica e costituzione di ordini e riti che seguono una bizzarra scala di gradi del tutto estranea a quella tradizionalmente praticata dai Riti Egizi di filiazione R. Ambelain.

Da parte sua – seguendo l’unica filiazione regolare il Gran Ierofante Mondiale Fr. Cheickna Sylla, il 12/05/2006, ovvero poco più di 7 anni dopo la sua nomina da parte di Kloppel, trasmette i poteri di Gran Maestro Gran Ierofante Mondiale al Fr. Willy Raemakers (del Belgio) –> f. nomina di Raemakers successore di Sylla

Formalmente tale trasmissione è ancora valida, ma poche Comunioni Egizie l’avevano ormai riconosciuta, a causa delle eccessive turbolenze che si erano create durante la gestione irregolare di Kloppel.

Uno degli atti compiuti dall’attuale (molto ridotto) Sovrano Santuario Internazionale è l’emissione di un Decreto a firma del Fr. Raemakers, il 26/01/2008, di radiazione del Fr. Kloppel, a causa della grande irregolarità della presunta “ripresa” dei poteri da Sylla, che era stata riconosciuta regolare dal Sovrano Santuario Internazionale il 16/05/1999 e quindi irreversibile –> g. Radiazione di Kloppel (Segue la foto prima pagina del Decreto di cui al pdf precedente)

E’ bene rendersi conto che, oramai, dopo le vicissitudini illustrate, di fatto ci sono solo Sovrani Santuari Nazionali, il cui Gran Ierofanti possono solo avere il grado 97°, purchè regolarmente ottenuto e che, per tale motivo, già dal settembre 2010, in occasione della sottoscrizione del “Manifesto di Roma”, i primi 6 Santuari Nazionali si costituirono in una Confederazione di Santuari Tradizionali di filiazione Ambelain (la C.S.S.T.), che si è andata ampliando, con ulteriori documenti (quali il “Proclama di Napoli” del 2019) e l’immissione di nuovi Santuari, fino al suo 1° Convento Mondiale tenutosi a Mauritius nel settembre 2022, nel quale è stata sottoscritta la “Magna Carta” della Confederazione, che resta aperta a qualsiasi Sovrano Santuario di regolare filiazione Ambelain.

A tal proposito, facciamo presente che possono essere da noi riconosciuti di regolare filiazione Ambelain i Santuari Nazionali ed i loro Gran Ierofanti 97° grado (NON oltre) che:

  • siano stati costituiti ed installati sotto la giurisdizione mondiale:
    • di Robert Ambelain
    • di Gerard Kloppel sino al 04/05/1998
    • di Cheickna Sylla
    • di Willy Raemakers
  • oppure siano stati regolarmente costituiti da almeno tre Patriarchi Gran Conservatori di 95° grado, regolarmente e tradizionalmente iniziati a tali gradi in tornate ordinarie di 95° grado effettuate da Sovrani Santuari Nazionali presiedute da un Gran Ierofante Nazionale di 97° grado, i quali tre Gran Conservatori abbiano poi regolarmente eletto al loro interno il loro Gran Ierofante Nazionale.

Inoltre, le successioni interne ai Sovrani Santuari Nazionali regolari sono da noi riconosciute se effettuate in accordo con le Grandi Costituzioni originali di Robert Ambelain e con gli Statuti interni nazionali di detti Santuari.

Nei casi malaugurati ma frequenti di scissioni all’interno di Sovrani Santuari Nazionali a seguito di dimissioni o passaggi all’Oriente Eterno dei loro Gran Ierofanti, potrà essere riconosciuta sola la “linea” che eventualmente abbia rispettato tali Costituzioni e Statuti.

A titolo di completamento della regolarità di filiazione del nostro Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia, possiamo riepilogare che esso fu regolarmente costituito il 18/03/2009 da cinque membri:

  • tre Gran Ierofanti Nazionali regolari (ma era sufficiente uno solo), ovvero:
    • Joseph TSANG MANG KIN, 97° Gran Ierofante del «Souverain Sanctuaire de l’Ordre Maçonnique Traditionnel» (Oceano Indiano, con sede a Mauritius) ;
    • Michel KIEFFER, 97° grado Gran Ierofante del «Souverain Sanctuaire Européen des Rites Confédérés» (Francia);
    • Jacques COUSIN, 97° grado, Gran Ierofante del «Souverain Sanctuaire des Gaules des Sublimes Ordres Universels d’Egypte» (Francia)
  • due Patriarchi Gran Conservatori italiani, precedentemente elevati al 95° grado in tornata ordinaria del Souverain Sanctuaire des Gaules des Sublimes Ordres Universels d’Egypte, con Gran Ierofante il Fr. Jacques Cousin.

Si rende quindi opportuno identificare le regolarità di almeno uno dei Santuari Nazionali partecipanti alla costituzione.

Pertanto, mostriamo le tre Patenti rilasciate dal Sovrano Santuario Internazionale in data 01/08/1988, a firma del Gran Ierofante Mondiale Cheickna Sylla, di costituzione del Sovrano Santuario dell’Oceano Indiano, del Supremo Consiglio dell’Oceano Indiano e della Gran Loggia Simbolica –> h. Patente Sovrano Santuario Oceano Indiano  i. Patente Supremo Consiglio Oceano Indiano  l. patente gran loggia simbolica oceano indiano

   

nonché il Decreto del 12/10/1998 emesso dal Sovrano Santuario Internazionale, a firma del Gran Ierofante Mondiale Cheickna Sylla, autorizzante il Gran Ierofante per la Francia Michel Kieffer 97° grado ad elevare al 95° grado il Fr. Jacques Cousin  –> m. autorizzazione a Kieffer ad elevare al 95° Cousin

…il quale successivamente avrebbe regolarmente costituito il suo “Souverain Sanctuaire des Gaules des Sublimes Ordres Universels d’Egypte”, con la partecipazione dello stesso Gran Ierofante per la Francia, Michel Kieffer 97°grado.

Venendo infine al nostro Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia, mostriamo nuovamente i due documenti principali della sua regolare costituzione e di nomina del suo Gran Ierofante Nazionale, Fr. Alfredo Marocchino –>n. Costituzione Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia +  o. Decreto Nomina Gran Ierofante Alfredo Marocchino

     

In forza delle rispettive regolarità nei loro Sovrani Santuari Nazionali, un anno dopo, nel settembre 2010, i tre Gran Ierofanti Joseph Tsang Mang Kin, Jacques Cousin ed Alfredo Marocchino, unitamente ad altri Patriarchi Gran Consacratori 95° grado, appena elevati a tale grado in tornata ordinaria rituale del Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia, costituirono il Sovrano Santuario Tradizionale di Romania, che elesse al suo interno il Gran Ierofante Alin Pop 97° grado.

Segue il riepilogo delle Filiazioni del R.A.P.M.M. dal 1900 al 2010, come precedentemente descritto –> p. Filiazioni del S.S.T.d’I  

Con il medesimo criterio furono regolarmente costituiti, nel settembre 2022, a Mauritius, in regolare tornata ordinaria del 95° grado del Sovrano Santuario dell’Oceano Indiano, altri Sovrani Santuari (Polonia, Portogallo, Madagascar, Isola di Reunion), tutti membri della C.S.S.T.; mentre altri Sovrani Santuari regolarmente costituti in altre Nazioni (quali il Cile, la Francia, ecc.) erano stati già precedentemente ammessi alla Confederazione, grazie alla documentazione attestante la regolarità della loro costituzione.

Dal settembre 2022, la Presidenza della C.S.S.T. è stata affidata al Gran Ierofante dell’Oceano Indiano (il più antico dei confederati, poiché risalente al 1998), Fr. Joseph Tsang Mang Kin e la Vicepresidenza al successivo in anzianità di Ierofania, ovvero al Gran Ierofante del nostro Santuario (costituito 9 anni dopo, nel 2009), Fr. Alfredo Marocchino; i quali entrambi continuano a dare la propria disponibilità ad ammettere in C.S.S.T. eventuali Santuari di regolare Filiazione Ambelain che ne facciano richiesta od a coadiuvare la costituzione di nuovi Santuari regolari in Paesi ove la C.S..S.T. non sia presente.