Presentazione

Il Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm è stato regolarmente costituito ed installato in Francia, in una complessa Cerimonia Rituale svolta nel 2009 all’Abbaye de Vauluisant (Courgenay) in Borgogna, secondo le più rigorose procedure della Tradizione Iniziatica. Tre Gran Ierofanti 97° grado di altrettanti Sovrani Santuari Regolari (tutti di Filiazione Robert Ambelain), unitamente ad altri Fratelli del 95° grado Patriarchi Gran Conservatori dell’Ordine, hanno installato il Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia e, successivamente, al proprio interno, hanno eletto e consacrato “ad vitam”, il suo primo Presidente (Gran Ierofante), Custode dell’Arca Venerata della Tradizione, nella persona del Ser.mo Fr. Alfredo Marocchino 33.66.90.97.

Il “Regime degli Alti Gradi” del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm è un Rito Iniziatico Misteriosofico che opera dal 4° al 95° grado (in un percorso composto da due sezioni: la prima fino al 33° grado, governata dal Supremo Consiglio Tradizionale d’Italia e la seconda dal 34° al 90° grado, governata dal Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia), ammettendo al suo interno esclusivamente Sorelle e Fratelli Liberi Muratori che abbiano raggiunto il grado di Maestro all’interno di Logge del RAPMM facenti parte della G.L.I.M.M. Gran Loggia Italiana di Memphis-Misraim (“base” della Piramide iniziatica del RAPMM) così come anche di altre Logge Massoniche “azzurre”, sia “sovrane”, che facenti parte di Obbedienze Massoniche di cui venga riconosciuta la qualità e la legittimità iniziatica.

Possono, infatti, essere riconosciute anche eventuali Logge Sovrane che decidano di adottare i rituali dei primi tre gradi a cura del Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia, ponendosi sotto la “guida iniziatica” del Gran Ierofante.

Il Rito degli Alti Gradi ha come scopo il Perfezionamento dei Maestri Liberi Muratori mediante l’impiego e l’uso di forme simboliche, nonché di metodologie operative, evocative e magiche, che non possono essere rivelate ed esplicate se non attraverso le varie iniziazioni .

Il Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm, erede delle Antiche Tradizioni Iniziatiche Misteriosofiche Orientali e Mediterranee,  non può definirsi “Massoneria” nel senso comune del termine, nulla avendo a che fare con la massoneria anglosassone “moderna”.

Le Logge di Rito Egizio che adottano i nostri Antichi Rituali, così come tradotti, chiariti e precisati dal Fr.·. Alfredo Marocchino, nostro Gran Ierofante e da altri esimi membri del Sovrano Santuario del 95° grado, lasciano liberi i propri Maestri di continuare o meno il loro cammino spirituale dopo il 3° grado, seguendo le Scuole Iniziatiche di perfezionamento che preferiscano; riconoscendo però il Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm, come primo ed unico rito egizio “regolare”, in quanto legittimo depositario sul territorio italiano della “Filiazione Robert Ambelain”.

Per chi volesse approfondire il fil rouge che lega la Tradizione Unica e Perenne al nostro Venerabile Rito, dal Protocristianesimo ai nostri giorni con la Costituzione del nostro Sovrano Santuario Tradizionale d’Italia del Rito Antico e Primitivo di Memphis-Misraïm nel, è disponibile come download  questo nostro documento in cui è riportata in maniera incontestabile tutta la cronologia della nostra Tradizione.